SEO

 

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, e in italiano significa Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Con il termine Seo si intende l’insieme di operazioni che consentono ad un sito Web di essere maggiormente leggibile dagli spider dei motori di ricerca, tra cui il più conosciuto è Googlebot. La Seo agevola il lavoro dei crawler di Google che giorno per giorno analizzano la rete alla ricerca di nuovi contenuti da scansionare, indicizzandoli e catalogandoli nel link graph, riuscendo cosi a generare milioni di serp (acronimo della parola Serach Engine Result Page). Tutto questo fa si che all’utente vengano restituite a video le risposte più pertinenti in base alla ricerca eseguita. L’attività SEO, permette all’algoritmo di Google di elaborare più velocemente i contenuti del sito e premiarlo in termini di visibilità organica a patto che vengano rispettate tutte le regole richieste.

Google predilige la SEO e chiede di praticarla ottimizzando i siti web. Per aiutare l’utente ha creato ed offerto in modo gratuito le seguenti risorse:

• https://support.google.com/webmasters/answer/7451184?hl=it

• https://support.google.com/webmasters/answer/35769?hl=it G

Inoltre Google mette a disposizione strumenti di analisi e di monitoraggio utili ad ogni SEO per capire cosa funziona e cosa no, in termini di ottimizzazione, tra cui:

• Google Analytics

• Google search Console

• Google Trend